Farine e Foiade

Farine e Foiade

Farina Integrale
per Polenta

farina-integraleDescrizione

Farina Bramata
per Polenta

farina-bramataDescrizione

Foiade
Bergamasche

foiadeDescrizione

Farina Bianca
di Grano Tenero

farina-biancaDescrizione

Crusca
di Grano Tenero

cruscaDescrizione


La nostra farina per polenta dal tipico colore giallo, è ottenuta miscelando diverse varietà di mais, selezionate e coltivate esclusivamente nei nostri terreni di Mapello e Sotto il Monte Giovanni XXIII.
Essa è il frutto di una ricerca avvenuta nel tempo, per ritrovare l’originale e antico seme della vera polenta bergamasca, ricerca che, tra le varie soddisfazioni, ci ha permesso di conseguire ottimi riconoscimenti in più di un evento del settore a cui è stata presentata.
Raccolto a maturazione completa, il nostro mais viene fatto essiccare in modo naturale al sole e al riparo dei grandi capannoni di cui disponiamo, e poi, in base alle richieste del mercato, macinata artigianalmente volta per volta.
La nostra farina è assolutamente naturale, per cui va conservata al fresco e al riparo da fonti di luce, così da preservarne l’aroma ed evitare la formazione della camola che si sviluppa soprattutto nel periodi più caldi, ma che è indice di prodotto del tutto naturale. In caso ciò si verificasse, per eliminarla è sufficiente passare la farina al setaccio.

Nel piano di coltivazione dei nostri terreni, alterniamo la semina del mais a quella della soia, dell’orzo e del grano tenero. Dalla macina di quest’ultimo ricaviamo la Farina Bianca di Grano Tenero 00 e la Crusca.

Per ulteriori informazioni clicca sulla descrizione dei singoli prodotti.